La nostra storia

Da 30 anni leader

nel trasporto e gestione logistica di prodotti chimici


Oggi come ieri e domani, la direzione è sempre quella: il futuro!


Storia

Gli anni ‘70: dall’intuizione alla specializzazione

La storia di Roller Chemical srl ha origine negli anni 60 a Bergamo, dove i due fratelli Bombardieri partendo da un’intuizione, iniziarono a sviluppare l’idea di supportare la florida comunità di piccoli commercianti locali attraverso la fornitura di un servizio che permettesse un collegamento rapido ed efficiente tra le varie parti della filiera produttiva di quell’epoca.
Da quell’intuizione prese così forma la costituzione di una società specializzata nel trasporto su strada di prodotti chimici di base la cui distribuzione oggi arriva oltre i confini nazionali.

Gli anni’80: quando l’idea diviene passione

Fin dai primissimi anni, la “scommessa” dei due titolari si rivelò vincente: la qualità del servizio offerto ci mise poco a farsi pubblicità e la società iniziò ad ampliare la sua offerta, partendo dal semplice trasporto di prodotti chimici di base e passando alla specializzazione nel trasporto di merci pericolose (prodotti in ADR).
Quest’ascesa non è stata solo un incremento commerciale, si è legata anche ad una crescente passione  per l’attività di trasporto merci su strada. Questo elemento  ha condotto  l’Azienda a concentrare maggiori energie nell’implementazione di un sistema di qualità aziendale con lo scopo preciso di monitorare ogni segmento di trasporto, dalla ricezione degli ordini alla consegna del prodotto, considerando aspetti tecnici ma anche aspetti legati alla sicurezza del trasporto, alla minimizzazione degli impatti ambientali ed alle relazioni sia interne che esterne all’azienda stessa.
Sempre tra gli anni 80 e 90 la gamma di servizi offerti dalla Roller si ampliò ulteriormente entrando anche nei settori merceologici della chimica speciale e dei rifiuti industriali.

Gli anni 2000: ricerca, innovazione e Qualità

Proprio in vista di questi obiettivi, è stato implementato un sistema di formazione continua rivolto a tutto il personale e mirato al consolidamento di competenze in ambito della sicurezza, della comunicazione e della qualità che ha prodotto specializzazione per tutto il personale; nel 1996 Roller Chemical srl ha conseguito la sua prima certificazione per la qualità dei suoi servizi: la UNI EN ISO 9001/2008, da allora sempre rinnovata.
Grazie all’ interesse per la ricerca e l’innovazione e allo spirito creativo della Direzione, dai primi anni 2000 fino ad oggi Roller Chemical srl ha ottenuto la certificazione SQAS, anche questa rivolta alla considerazione del sistema di gestione della qualità aziendale.
Attualmente il parco automezzi risulta composto da circa 120 mezzi di proprietà divisi tra trattori per semirimorchi, semirimorchi cassonati e cisternati, motrici cisternate e cassonate e semirimorchi per il trasporto in temperatura, tutti mezzi certificati e periodicamente revisionati.

Oggi e domani, direzione futuro! L’ambiente secondo noi

Un’altra tematica di primaria importanza al giorno d’oggi risulta essere quella ambientale, con la quale si richiama l’attenzione a quelle che sono le necessità dell’atmosfera circostante che richiede un abbattimento importante delle emissioni di CO2 e polveri sottili. A tal fine, Roller Chemical ha appena concluso un processo di rinnovamento del parco mezzi il quale attualmente risulta composto interamente da mezzi EURO 6, i più efficienti rispetto agli standard  europei sulle emissioni inquinanti.

Oggi come ieri e domani, la direzione è sempre quella: il futuro!

Codice etico

ROLLER CHEMICAL Srl è in grado di soddisfare le esigenze più disparate della Committenza, dal "Trasporto Tradizionale" al "Trasporto Cisternato".

I settori merceologici in cui opera sono:

  • Chimico di base
  • Chimico Speciale (settore alimentare, zootecnico e farmaceutico)
  • Chimico pericoloso
  • Rifiuti industriali

Particolare attenzione è stata posta dall'Azienda ai problemi ambientali e di sicurezza. A tale riguardo, per la bonifica delle autocisterne vengono utilizzati esclusivamente "Stazioni di bonifica" in possesso di regolari permessi e autorizzazioni.

La sicurezza del personale viaggiante è garantita da equipaggiamento personale (DPI) e attrezzature speciali a disposizione sugli automezzi, coadiuvato da procedure e recapiti telefonici di personale specializzato e dell'Addetto Emergenza.
Le principali categorie di prodotti classificate come "sostanze A.D.R." trasportate a cura di Roller Chemical Srl sono:

  • Materie Liquide infiammabili
  • Materie Comburenti
  • Materie Tossiche
  • Materie Corrosive
  • Materie Nocive e non comprese
  • Trasporto Rifiuti Speciali e Tossiconocivi

L’azienda opera con una moderna ed ecologica flotta di automezzi euro 6 con un parco complessivo di circa 100 unità edè in grado di soddisfare le esigenze più diverse della Committenza, in particolare:

  • Trasporto Cisternato per materie liquide a seconda del volume trasportato (bilici e motrici) ed a seconda del tipo specifico di sostanza da trasportare (cisterne in acciaio coibentate e cisterne ebanitate);
  • Trasporto refrigerato per prodotti speciali del settore alimentare, zootecnico e farmaceutico, industrial specialities;
  • Trasporto cassonato ed intermodale.

La vastità e la varietà della flotta automezzi, consentono massima flessibilità di servizio.

La totalità degli automezzi dedicata al trasporto di "Prodotti Chimici" è omologata in base alle specifiche tecniche della Normativa Internazionale A.D.R. sul trasporto delle sostanze e prodotti classificati come "pericolosi" e viene periodicamente revisionato secondo quanto previsto dalla Legge.